http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Raffreddore, tosse... le cure naturali per i bambini

Raffreddore, tosse… le cure naturali per i bambini

Raffreddore, tosse… le cure naturali per i bambini

Un raffreddore fastidioso, macchie e prurito sulla pelle, asma insistente, occhi che lacrimano senza sosta. E se fosse un’allergia? Quante volte ci capita di sentir dire “Eppure non ne avevo mai sofferto”.
Sembra quasi che, ormai, si stiano moltiplicando ogni giorno i pericoli per la nostra salute, e a soffrirne sono anche e soprattutto i bambini.
Tra le cause scatenanti c‘è, ad esempio, l’inquinamento dell’aria che respiriamo, ma anche le sostanze chimiche, gli additivi alimentari, le fibre sintetiche o i farmaci.
Cosa possiamo fare per prevenire quando possibile e curarci nel modo migliore?

Dalle Terme di Tabiano e di Salsomaggiore arrivano rimedi naturali ed efficaci in particolare pe per dermatite atopica, rinite allergica o asma bronchiale. Trattamenti indicati sia per gli adulti che per i bambini, effettuati con la supervisione e l’attento controllo di uno staff medico specializzato. Le acque termali garantiscono infatti una vera e propria remise en forme dell’apparato respiratorio e cutaneo che permette di sopportare meglio anche gli attacchi allergici, riducendone l’intensità e attenuandone, talvolta eliminandone, i sintomi più fastidiosi.
La Terapia Termale è particolarmente indicata per alcune frequenti forme allergiche che riguardano le vie respiratorie e la pelle sia nei bambini che negli adulti. Prima di tutto la rinite allergica, spesso complicata da sinusite e otite media. Anche nella dermatite atopica la terapia termale può rappresentare un naturale ed efficace rimedio. In determinati casi, il trattamento termale inalatorio può essere utile anche nell’asma bronchiale allergica.
Per la rinite allergica, sia dell’adulto che del bambino, si utilizzano preferenzialmente le acque sulfuree; quelle di Tabiano occupano un posto di primo piano, perché contengono altissime concentrazioni di idrogeno solforato.aerosol termico. Quest’ultima è stata creata appositamente dallo staff tecnico-sanitario delle “Terme del Respiro” per il trattamento delle forme associate rinite-asma che rientrano nel quadro della sindrome rinobronchiale. Se il paziente ha anche una sinusite la terapia prevede il ricorso a docce nasali micronizzate o irrigazioni nasali, quest’ultime indicate nelle forme con abbondanti secrezioni e nelle forme crostose. Le docce e le irrigazioni nasali sono utilizzate in misura minore in età pediatrica, in quanto scarsamente tollerate dai piccoli pazienti. L’asma bronchiale è una affezione caratterizzata da aumento della responsività bronchiale: a Tabiano, dopo diverse ricerche cliniche, è stato messo a punto un protocollo terapeutico che comprende inalazioni a vapore a getto diretto e nebulizzazioni ultrasoniche in ambiente, la cui applicazione è ottimamente tollerata e riduce l’inammazione bronchiale alla base della malattia e dei conseguenti sintomi. In determinati casi di intolleranza alla terapia sulfurea è possibile utilizzare l’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore somministrata con le tecniche a vapore ed aerosol individuale. In ogni caso, nell’asma bronchiale occorre sempre un’attenta valutazione specialistica ed il trattamento va praticato in fase di stabilità della malattia, evitando quindi i periodi di riacutizzazione. L’eventuale terapia farmacologica deve proseguire durante quella termale per poi essere gradualmente ridotta in caso di miglioramento clinico. Per le dermatiti atopiche è particolarmente indicata la balneoterapia con acqua sulfurea di Tabiano, praticata mediante bagni in immersione della durata tra i 15 e i 20 minuti, ad una temperatura di circa 37 gradi. Il trattamento è indicato anche in età pediatrica, dopo i 24 mesi di età. 

Viale alle Terme 32 43039 Tabiano
(Salsomaggiore Terme – PR)
Tel. 0524 582 611logo Terme Tabiano
info@termeditabiano.it
www.termeditabiano.it

NASOCLEAN, per respirare bene
L’igiene nasale, pratica quotidiana irrinunciabile per contribuire alla pervietà delle vie aeree, è una metodica che sfrutta l’effetto meccanico diretto di soluzioni saline introdotte nelle fosse nasali al fine di favorire l’asportazione delle secrezioni in eccesso.  Nasoclean, costituito da una soluzione salina lievemente ipertonica con ph lievemente alcalino e con aggiunta di acqua sulfureo solfato calcio magnesiaca, rappresenta una svolta nel panorama dei detergenti nasali; infatti proprio l’acqua sulfurea con i suoi effetti muco fluidifi canti ed epitelio protettivi permette a prodotto di potenziare l’effetto muco detergente e favorire le difese meccaniche e biologiche delle fosse nasali. Innumerevoli sono i vantaggi dei tre pratici formati che rendono Nasoclean, adatto ad adulti e bambini in età scolare. L’assenza di conservanti e propellenti, l’erogazione continua della soluzione, la possibilità di utilizzo fuori dal domicilio, le indicazioni anche per i bimbi più piccoli nelle apparecchiature per doccia nasale, l’assenza di odore, la massima efficacia ed il prezzo davvero conveniente (suggeriamo al consumatore un confronto prezzo al ml), rendono Nasoclean un prodotto unico sul mercato dei detergenti nasali.15-Nasoclean
N° Verde 800 861385
info@termeditabiano.it
Nasoclean si può comprare anche
online su shop.termest.it

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*