Oltre mille bambini alla scoperta della magia dell’OPERA

Oltre mille bambini alla scoperta della magia dell’OPERA

Oltre mille bambini sono pronti a salpare per un viaggio incantato tra le meraviglie dell’Opera in compagnia delle sculture realizzate da Mauro Lampo.


Francesca Grisenti e un’intera orchestra di Pinocchi sono protagonisti di una “lezione-spettacolo” che permette ai più piccoli di fare la conoscenza delle famiglie degli strumenti, delle maestranze che lavorano in teatro, dei grandi della storia della musica. Nel mese di ottobre sono in programma sei repliche le scuole dei Comuni di Colorno, Fontanellato e Collecchio.
Samantha, una giovane ed efficiente organizzatrice teatrale deve portare la sua orchestra di Pinocchi a Parigi, ma inaspettatamente i musicisti di legno non sono pronti a partire. Con grande pazienza Samantha riunirà l’orchestra e, facendolo, racconterà la sua disposizione in buca e ne svelerà i segreti.
Nel corso del suo viaggio incontrerà Niccolò Paganini, Luciano Pavarotti, Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini e non perderà l’occasione di fare scoprire al pubblico celeberrime arie tratte dalle opere del Cigno di Busseto e di entusiasmare con aneddoti significativi volti a fare comprendere l’importanza delle maestranze teatrali.
Una proposta firmata Sinapsi Group particolarmente apprezzata dalle insegnanti del territorio, che potranno fare richiesta a quest’ultima.

Pinocchio all’Opera: in uscita il libro su Giuseppe Verdi
È in uscita “Pinocchio all’Opera con… Giuseppe Verdi” ( 3,50 euro), primo volume della collana “ I Grandi della Musica” ideata e prodotta da Sinapsi Group, con testi di Erica Dalmartello e illustrazioni di Emanuela Bussolati L’autrice presenterà il libro il  27 ottobre alle ore 16 alla Corale Verdi di Parma.
Il libro, una divertente biografia, si rivolge ai bambini della scuola primaria.
Sono previste altre tre pubblicazioni illustrate: quelle di Arturo Toscanini, Niccolò Paganini e Luciano Pavarotti.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*