http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png NUBI Nutrizione Bimbi

Nidi, Asili, Scuole dell’infanzia di Parma, arriva NUBI

Nidi, Asili, Scuole dell’infanzia di Parma, arriva NUBI

Arriva a Parma, nei nidi, asili e nelle scuole dell’infanzia NUBI, Nutrizione Bimbi, l’Educazione Alimentare in un’App. Nubi-appparma_alimentazionebambini_bimbiparma
Il progetto, ideato e sviluppato grazie alla sinergia tra MADEGUS S.R.L. e Artificial Intelligence Laboratory dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Comune di Parma, accompagna i genitori nella gestione dell’alimentazione dei propri bambini, promuovendo comportamenti alimentari corretti e bilanciati. L’applicazione, pensata per completare il servizio offerto dalla Ristorazione Scolastica, è rivolta a tutte le mamme e i papà dei bambini che frequentano nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie del Comune di Parma. Un vademecum digitale a cui le famiglie possono ispirarsi per variare in modo sano e equilibrato l’alimentazione dei propri bambini, e anche di loro stessi, e NUBI Nutrizione Bimbi, l’App per la corretta alimentazione introdurre maggiori porzioni di frutta e verdura.
L’app, disponibile sia per Android che IOS, una volta scaricata permette di selezionare nome e anno di nascita del/dei figli. In questo modo ogni genitore ha accesso al menù scolastico del proprio bambino visualizzando tutta l’offerta della settimana corrente divisa in giorni, ma anche il menù della settimana passata e di quella successiva. Allo stesso tempo, NUBI permette di vedere per ogni giorno oltre a colazione e pranzo, anche tre proposte per la cena, pasti nunubi-alimentazionebimbi_bimbiparmatrizionalmente adeguati rispetto al pranzo fatto a scuola.
L’obiettivo è quello di variare la dieta facendo in modo che le famiglie possano cambiare i piatti preparati in famiglia alternando i gruppi alimentari in modo corretto, supportandoli, grazie alla possibilità di vedere i menù della settimana passata, presente e successiva anche nell’organizzazione della spesa. Per il ciclo nido/materna è inserita anche la merenda del pomeriggio e quella della mattina se prevista. Lo strumento pratico e veloce, consente pertanto di avere in tempo reale oltre a un quadro su cosa mangiano i figli all’ora di pranzo all’interno della scuola, un menu del giorno completo, colazione, pranzo e cena, con le soluzioni alternative proposte in modo da seguire una dieta che favorisca il benessere del bambino ed anche della famiglia. Il team sta inoltre lavorando per l’inserimento sia di nuove ricette, diverse dal menù scolastico, per ampliare la varietà delle proposte nutrizionali, sia di menù che prevedono un piatto unico per facilitare la preparazione in famiglia.
Non solo, nell’App saranno disponibili le descrizioni delle ricette per offrire suggerimenti pratici anche a chi non sa cucinare.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*