http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png la salute bambini

La salute dei bambini alle Terme di Tabiano

La salute dei bambini alle Terme di Tabiano

Da sempre Terme di  Tabiano si pone come  riferimento per la salute, il benessere e la prevenzione attraverso l’utilizzo delle acque termali, un vero e proprio patrimonio naturale.
Le acque termali di Tabiano sono acque fredde sulfureo solfato calcio magnesiache fortemente mineralizzate e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato e provengono da sorgenti e pozzi. Le azioni biologiche espletate sono di stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, di normalizzazione delle IgA secretorie a livello mucoso, di protezione dai radicali liberi con aumento della disponibilità di glutatione che è il più potente ed importante fra gli antiossidanti prodotti dall’organismo; garantiscono azioni metaboliche con aumento del glicogeno epatico, riduzione della glicemia e stimolazione dell’attività delle cellule epatiche. A livello cutaneo espletano effetti batteriostatici e micostatici, cheratoplastici e cheratolitici, di stimolo alla rigenerazione tissutale e sebonormalizzanti. A livello respiratorio si esplica un’azione anticatarrale e fluidificante del muco.
LE TERME DI TABIANO PER I BAMBINI
All’interno dello stabilimento Respighi esiste da anni un attrezzato reparto pediatrico in ambiente termale dove i bambini, oltre a curarsi, possono giocare ed intrattenersi con i coetanei conciliando così benessere fisico e divertimento. La specializzazione dei medici, la diversificazione delle attività e l’attenzione alle esigenze dei più piccoli fanno dei reparti pediatrici termali un punto di riferimento all’avanguardia nel panorama nazionale per la cura di patologie riguardanti bronchi, orecchi, naso, gola e pelle.
Tra le principali problematiche trattate ricordiamo LA SINDROME DELLE INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE RICORRENTI IN ETA’ PEDIATRICA.
Si manifesta solitamente in età prescolare in coincidenza dell’ingresso alla scuola materna. L’interessamento prevalente è a carico delle prime vie aeree con una media di 4/5 infezioni per anno nell’età compresa tra i 3 ed i 9 anni. Si può manifestare con infezione aspecifica delle prime vie aeree (febbre ed arrossamento delle mucose), faringotonsillite, otite, laringite, tracheobronchite (tosse), bronchite ostruttiva o bronchite asmatiforme (tosse e difficoltà respiratoria), broncopolmonite. La maggior parte di queste infezioni sono di origine virale, meno frequentemente di origine batterica.

TRA LE CAUSE:

• Immaturità ed inesperienza del sistema immunitario coesistenti con una struttura anatomica e funzionale delle vie aeree superiori, ancora in fase di sviluppo.

• Fasi di depressione temporanea del sistema immunitario dopo infezioni acute soprattutto virali. I bambini con infezioni respiratorie ricorrenti hanno più lunghi tempi di recupero.

terme di tabiano bimbi parma

I rimedi naturali delle Terme di Tabiano per i bambini

Nel caso delle sindromi delle infezioni respiratorie acute parliamo di patologie assolutamente benigne destinate ad evolvere favorevolmente nella gran parte dei casi al massimo verso i 12/14 anni di età. Le ripercussioni maggiori sono:

1. Influenze negative sul benessere e sul rendimento scolastico del bambino

2. Frequenti assenze

3. Motivo di ansia e preoccupazione per i genitori

4. Motivo di uso scorretto di farmaci talvolta non necessari

5. Contagio per i compagni e per il personale scolastico

6. Costi sociali

La terapia termale, disponibile solitamente a partire dai 3 anni di età o prima previa valutazione del medico-pediatra, si pone in aiuto all’aumento dei sistemi di difesa immunitaria, espleta effetto antiinfiammatorio e di protezione cellulare a livello delle mucose, effetto antiossidante, azione di rimozione delle secrezioni e contrasto circa la formazione delle stesse. Per le modalità di accesso ai cicli di cura termale fai riferimento al pediatra o al medico di famiglia.

 

 

 

 

 

 

Viale alle Terme 32
43039 Tabiano
(Salsomaggiore Terme – PR)
0524 582 611
info@termeditabiano.it
www.termeditabiano.it

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*