http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO

LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO

Da / 3 settimane fa / Sports / Nessun commento
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO
LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO

ARP Dance, Arte e Corpi in Movimento


Ho sempre pensato che la danza sia una forma magnifica di educazione all’arte, qualcosa che dona una bellezza profonda, intesa come equilibrio, armonia e benessere. Dopo tanti anni di esperienza come docente di danza e ancor prima come danzatrice posso confermare che questo è vero perché l’ho verificato ormai su molte generazioni e fasce di età”. Così parla la direttrice artistica della scuola ARP Dance asd di Parma, Annarita Pozzessere, abilitata all’insegnamento dall’Accademia del Teatro alla Scala.

La danza -proseguendo in questo dialogo/ intervista- “ fa bene a tutti e soprattutto nei bambini sviluppa l’acquisizione del senso del bello, porta ad una sensibilità molto più accentuata, la sua disciplina permette un maggiore controllo di sè e una capacità incredibile di concentrazione, capacità di cogliere le sfumature del gesto e del movimento e quindi anche dell’anima umana. Inoltre danzare con gli altri, all’interno di una classe o in palcoscenico, in un rapporto sano e dinamico, fa crescere la propria autostima e migliora il rispetto di se’, oltre che potenziare la capacità di interagire con gli altri. Attraverso la danza si entra in contatto vivo con la musica, sua arte sorella, e spesso ci si avvicina anche alla letteratura, alla storia, alla poesia e a tutte le forme artistiche. Si potrebbe definire la danza come “un’arte figurativa in movimento”. E quindi che cosa si potrebbe integrare meglio alle varie discipline scolastiche e alla formazione complessiva dei nostri bambini e ragazzi? Le generazioni che ho visto passare e che nel tempo hanno continuato con costanza a coltivare la danza sono tutte diventate delle persone attente, capaci e preparate nelle loro attività e al tempo stesso profonde e sensibili”.

Tutti questi aspetti dell’educazione all’arte e al benessere sono tenuti in conto alla scuola ARP Dance asd di Parma che vanta tutti docenti diplomati e di alta specializzazione. Pur essendo importantissimo lo studio della tecnica di base in tutte le discipline che spaziano dalla danza classica alla danza moderna e contemporanea, questi aspetti artistici, a partire dalle prime classi, non vengono mai trascurati presso la scuola e si traducono fin da subito nello studio di piccole danzette e di brevi occasioni di esibizioni, molti gratificanti per i più piccoli. Poi man mano che crescono gli allievi, vengono coinvolti in partecipazioni a eventi e concorsi, studio del repertorio classico e moderno, mentre ai più grandi vengono proposti progetti performativi, incontri con maestri di grande prestigio, spesso ospiti di questa struttura che per le sue caratteristiche di ampli spazi e qualità delle sale consente tutte queste possibilità. Poi per alcuni elementi volenterosi di cui i docenti ne riconoscano i meriti e ne individuino le potenzialità, la scuola si attiva per avviare l’allievo/a ad un percorso professionale, attraverso per esempio lezioni individuali e offrendo borse di studio.

Come novità di quest’anno nel settore della danza classica accademica viene introdotto la Danza di carattere e lo studio del Pas de deux.

Fra le molteplici opportunità di approfondimento rivolta ai ragazzi che hanno già una buona base di studio, la scuola è stata selezionata e ha aderito con fervore all’importante e innovativo progetto Radici_rise, percorso artistico con il coreografo performer internazionale Valerio Longo, un progetto multidisciplinare e pluri-interattivo che si divide in due sezioni: una parte didattica di tecnica del movimento, prevalentemente contemporanea, e una parte di ricerca coreografica proiettata verso la performance.

Un’ulteriore importante novità di questo anno Ginnastica posturale dolce e Corso amatoriale di Shiatsu, che si affianca ad altri corsi già attivi e consolidati come il Pilates e la Sbarra a terra, dedicati al benessere per tutte le età.

Per informazioni: tel 349 5396879 oppure 0521 1475291
arp.dance@libero.it , www.arpdance.it

Apertuara iscrizioni da Lunedì 3 Settembre. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19:30


Corsi anno accademico 2018-2019
Preparazione alla danza
Primi passi
Avvio alla danza
Propedeutica

Danza Classica
1° – 2° – 3° – 4° corso
Intermedio/Avanzato
Punte e Repertorio
Danza di Carattere
Adulti Principianti/Intermedio/Avanzato

Moderni/Contemporaneo
Modern Baby
Modern Teen
Modern/Contemporaneo
Intermedio/Avanzato
Modern Adulti
Laboratorio Coreografico

Altri corsi
Sbarra a terra
Pilates
Musica Strumentale
Tecniche Teatrali
Lezioni Private
Preparazione Audizioni
Pound Fit
Cinque Tibetani

Le novità di quest’anno
Ginnastica Posturale Dolce
Corso Amatoriale di Shatsu
RADICI_rise, percorso artistico con il coreografo performer internazionale VALERIO LONGO

 

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*