http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png corsi di musica per i bambini

I Corsi di musica per bambini di Crescendo con Music Together

I Corsi di musica per bambini di Crescendo con Music Together

Al via i nuovi corsi di musica per i bambini di Crescendo con Music Together, dove  la musica è globale
Ormai è noto e sostenuto anche dai Pediatri,  che la musica stimoli le capacità cognitive del bambino e intensifichi la relazione con i genitori e col prossimo. Il suono è inteso come un’esperienza della mente che sviluppa  anche altre capacità: tocca infatti quasi ogni abilità cognitiva, non solo i sistemi uditivi e motòri ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale. L’esperienza musicale  è da considerarsi in un’ottica evolutiva come un vero e proprio processo adattativo utile, se non indispensabile, da coltivare sin dalla più tenera età. Possiamo assumere quindi che la pratica musicale porta a un aumento delle competenze del bambino, anche in attività extramusicali e sociali. E’ infatti  scientificamente provato che bimbi esposti ad attività musicali di gruppo hanno una maggiore capacità di relazione, collaborazione e ascolto e interpretazione empatica del prossimo. Per questo siamo nati con due rari e preziosi strumenti per  FARE  musica: il nostro corpo e la nostra voce;  mani e piedi per battere il tempo,  corde vocali per emettere suoni.
Lo sapevate che nei primi tre anni di vita il cervello  umano sviluppa trilioni di connessioni  neurali,  attraverso le esperienze dirette?
E’ quindi molto importante “non perdere tempo” e iniziare fin dalla nascita (e anche prima…) a sottoporre i nostri bambini ad intense esperienze musicali.
Ma come possiamo fare per donare ai nostri bambini questa esperienza di crescita in un mondo musicale, se non siamo “musicisti”?

Il metodo Music Together ®, nato a Princeton negli Stati Uniti più di 30 anni fa, ci porta in un mondo musicale alla portata di tutti i genitori che desiderano  donare ai propri bimbi la possibilità di crescere in modo completo e ricco, attraverso la musica. Nelle nostre lezioni  l’esperienza musicale è ricca, spensierata  e divertente, coinvolge i bambini INSIEME ai propri genitori o adulti di riferimento (tate, zii, nonni…) per costruire una comunità musicale e donare un’esperienza indimenticabile, priva di competizione e stress.
Nei nostri incontri:
cantiamo tutti insieme, cimentandoci in  armonie e canoni,
suoniamo gli ovetti ritmici all’unisono,
danziamo in cerchio, in linea, come farfalle, come cammelli, come elefanti,
suoniamo  tamburi, maracas, e tutto ciò che emette un suono
giochiamo con allegri foulard e palle colorati,
cantiamo il nome dei bimbi per farli sentire importanti,
giochiamo con le mani e le dita, per sviluppare la coordinazione fino-motoria,
ma poi ci alziamo e muoviamo tutto il corpo per scatenarci un po’ e allenare anche la coordinazione grosso-motoria,

Usiamo musica delle culture europea e americana ma anche asiatica, africana, australiana…insomma GLOBALE! Impariamo filastrocche ritmiche  divertenti, facilmente memorizzabili e interpretabili, cantiamo canzoni allegre e ritmate che parlano di personaggi buffi  ma anche più dolci e lente per sviluppare la sensibilità di bimbi e adulti …insomma facciamo musica a 360°.
Abbiamo corsi per ogni età, dalla nascita (si, proprio così, da 0 MESI di vita! ) fino agli 8 -10 anni, diversificati per esigenze.
La nostra scuola si chiama Crescendo con Music Together  e il nome descrive  ciò che succede da noi: i bambini Crescono in un ambiente musicalmente ricco di stimoli, i genitori imparano in classe e portano a casa CD e libro e con questo materiale continuano a Crescere insieme ai propri cuccioli, sviluppando una famiglia musicale in una comunità musicale che Cresce unita!
Facciamo corsi in tutta Parma e Provincia, ogni pomeriggio e anche al sabato mattina.

Per conoscerci meglio visitate il sito www.crescendoconmusictogether.it  e la pagina Facebook Crescendo con Music Together,  o scrivete a info@crescendoconmusictogether.it.

I nostri corsi constano di 10 incontri e sono trimestrali (settembre-dicembre; gennaio-marzo; aprile-giugno);le lezioni sono settimanali, le classi a numero chiuso. Si mantiene il proprio gruppo classe per tutto il trimestre. Tutte le lezioni eventualmente perse sono recuperabili gratuitamente all’interno del trimestre che si sta frequentando.
Le iscrizioni aprono il 10 agosto, il prossimo Trimestre inizia lunedì 18 Settembre!
Abbiamo anche corsi per future mamme, per anziani e per futuri chitarristi, che potete trovare sul sito www.associazioneculturalediesis.it
Scriveteci per sapere le disponibilità nella zona di vostro interesse!

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*