http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png I Benefici del canto, e soprattutto di “cantare insieme”!

I Benefici del canto, e soprattutto di “cantare insieme”!

I Benefici del canto, e soprattutto di “cantare insieme”!

Al via i nuovi corsi di musica per i bambini di Crescendo con Music Together, dove  la musica è globale. Lo sapevate che cantare allevia il mal di testa? Ogni volta che cantate senza sforzo, l’atto fa si che si elimini la tensione muscolare e la serotonina che viene rilasciata fa il resto! A livello fisiologico, il canto implica una respirazione più profonda, consapevole e regolare, che favorisce l’ossigenazione sanguigna e una postura corretta: la funzionalità cardiaca migliora e si riducono le tensioni muscolari anche in tutto il resto del corpo. Cantare è uno degli sport più sicuri. Cantare quasi tutti i giorni rinforza i muscoli del corpo e non ha bisogno di nessuna attrezzatura! Il canto è una medicina per la depressione. Quando si canta, vengono rilasciate endorfine nel sangue, creando uno stato di euforia.  E’ anche il tranquillante e rilassante muscolare più sicuro al mondo, senza effetti collaterali! Gli effetti benefici del canto si moltiplicano se si canta in famiglia o insieme ad altre persone!  Ti piacerebbe farlo, ma pensi di non essere abbastanza intonato? Non occorre essere intonati o perfettamente coordinati, per cantare o ballare insieme! Farlo in modo divertente, sciolto e NON performance-oriented e’ la medicina naturale migliore del mondo, per adulti e soprattutto per piccini! A livello cognitivo, cantare insieme porta all’ aumento di attenzione, concentrazione e memorizzazione, e il pensiero si fa più ordinato.

Cantando in gruppo, accade anche un’altra “magia” : il respiro delle persone si sincronizza. La sintonia fisiologica diventa anche psicologica ed emotiva: ecco perché l’attività corale crea coesione anche tra persone che non si conoscono. Di conseguenza, cantare e fare musica insieme MIGLIORA L’UMORE  e la socialità! Gli effetti del canto interessano anche il sistema endocrino: cala la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress,  mentre aumenta quella di ormoni del benessere come ossitocina, serotonina ed endocrine. Al termine delle lezioni di Crescendo Con Music Together e della Associazione Culturale Diesis, gli allievi e le famiglie dicono di provare un senso di euforia e un incremento di energia; far parte di un ensemble musicale quindi FA BENE ALLA SALUTE! 

Per conoscerci meglio visitate il sito www.crescendoconmusictogether.it  e la pagina Facebook Crescendo con Music Together,  o scrivete a info@crescendoconmusictogether.it.

www.associazioneculturalediesis.it
Scriveteci per sapere le disponibilità nella zona di vostro interesse!

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*