http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Tutte le novità e gli eventi presso le biblioteche del San Paolo

Tutte le novità e gli eventi presso le biblioteche del San Paolo

Da / 3 settimane fa / eventi / Nessun commento
Tutte le novità e gli eventi presso le biblioteche del San Paolo

Maggio 2018 ALLE BIBLIOTECHE DEL SAN PAOLO

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi / Biblioteca Guanda

Venerdì 4 maggio, ore 16.30 alle ore 19.00 alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5 – Ritorna l’appuntamento mensile con Games Friday, un pomeriggio interamente dedicato ai giochi da tavolo per un pubblico di ragazzi e adulti. Un bibliotecario sarà a disposizione per illustrare i regolamenti di alcuni giochi selezionati e far conoscere gli oltre 60 titoli della sezione gioco. I titoli provati nel pomeriggio potranno poi essere presi in prestito, con il limite di un gioco a tessera per una settimana, per continuare a divertirsi anche a casa! Aspettiamo quindi tutti i giocatori dai 12 ai 99 anni per scoprire i giochi del mese scelti dal bibliotecario e addentrarci insieme nel meraviglioso mondo dei giochi da tavolo!

Ore 18.30 Groupe de lecture Stendhal, “Petit pays” (2016) de Gaël Faye.

Sabato 5 maggio, ore 9.00 Bollettino delle novità – Come ogni primo sabato del mese, dal mattino saranno a disposizione per il prestito gratuito tutte le NOVITA’ librarie e in DVD per adulti e ragazzi.

Ore 9.00 – Si aprono sabato 5 maggio le preiscrizioni al Centro Estivo delle Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi e Guanda che tornerà a rallegrare l’estate dei piccoli e giovani parmigiani. Anche per questa edizione sono previsti due turni destinati a fasce di età differenti. La prima settimana di Centro Estivo, in programma dall’11 al 15 giugno, è rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni, mentre la seconda, dal 25 al 29 giugno, è dedicata alla fascia 11 – 14 anni. Due settimane da passare allegramente in biblioteca per divertirsi con cinema, teatro, inglese e la grande novità del… cinese! Scoprite maggiori dettagli sui due turni e sulle modalità di iscrizione sul nostro sito internet.

Sabato 12 maggio, ore 11.30 Biblioteca Guanda, vicolo delle Asse 5 – IL MAGGIO DEI LIBRI: Mago Gigo presenta “Capitan Braghetta” ovvero le peripezie del supereroe che c’è in noi. “Son piccolo, lo ammetto, ho appena sei anni e nel mio grembiule con il bianco colletto mi sento un po’ stretto vestendo questi panni”. Per i bambini dai 3 anni.

Domenica 13 maggio, ore 15:30 – 19:30 Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5 – Come ogni seconda domenica del mese vi aspettiamo in biblioteca per scoprire insieme nuove letture!

Martedì 15 maggio, ore 17.00 Biblioteca Guanda, vicolo delle Asse 5 – Incontri di avvicinamento al fisco digitale – il 730 web. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora. Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. Per seguire meglio, si consiglia di portare un proprio dispositivo. Ingresso libero.

Venerdì 18 maggio, ore 17.45 Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5 – Lettura di un libro e visione di film in inglese. Ingresso libero.

Sabato 19 maggio, ore 16.30 Biblioteca Guanda, vicolo delle Asse 5 – IL MAGGIO DEI LIBRI – Piccoli Cavalieri di Re Artù. Tra maghi, cavalieri e draghi l’autrice ed illustratrice Maria Gianola presenterà “I Piccoli Cavalieri di Re Artù” : la nuova serie edita da Piemme per il “Battello a Vapore”. Attraverso un laboratorio creativo, i piccoli lettori verranno coinvolti nelle avventure dei cavalieri della tavola rotonda e potranno scoprire i primi due episodi della serie: “S.O.S. Grifone” e ”Excalibur sei mitica!” (Piemme, 2017). Per i bambini dai 6 anni.

Lunedì 21 maggio, ore 18.00 Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5 – Deutsch-Lesegruppe ”DIE VERMESSUNG DER WELT” von Daniel KEHLMANN

Mercoledì 23 maggio, ore 17.30 Deutsch-Lesegruppe – film, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 25 maggio, ore 17.00 – IL MAGGIO DEI LIBRI – “Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti”. Il libro verrà presentato dall’autore Carlo Marconi, maestro della scuola primaria, che con 21 filastrocche migranti, dalla A di addio alla Z di zattera, ha cercato di rispondere ai mille interrogativi dei suoi alunni sulle migrazioni e le tragedie del Mediterraneo.

Martedì 29 maggio, ore 18.00 – English Reading Club – “Autumn” (2015) by Ali Smith.

Lunedì 11 giugno, ore 18.00 Grupo de lectura en Español “El señor Presidente” (1946) de Miguel Ángel Asturias.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito:

http://www.biblioteche.comune.parma.it/alpi/it-IT/homepage.aspx

http://www.biblioteche.comune.parma.it/guanda/it-IT/homepage.aspx

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/05/2018 - 11/06/2018
Tutto il giorno

Luogo
Biblioteche del San Poalo


Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*