http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Crescendo con Music Together - bimbiparma

Crescendo con Music Together

Crescendo con Music Together

La musica è importante per lo sviluppo sociale dell’individuo. I bimbi che fanno musica insieme fin da piccoli sono più portati ad avere rapporti umani sani e collaborativi. Crescendo con Music Together ha fatto il suo credo con il lavoro di squadra e di condivisione!
Music Together è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children a Princeton, NJ, USA, nel 1987. Una classe di Music Together non è una “lezione di musica”.  Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti, né è un modello di perfezione musicale. È invece un modo per FARE musica coi propri figli!
Le classi di Music Together sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie arricchisce le vite di bambini ed adulti, favorisce la crescita musicale nel bambino, migliorando le sue capacità musicali ed è divertente!
È una esperienza rilassata, giocosa, partecipativa e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica. L’istruzione musicale formale non può insegnare a un bambino ad essere musicale o a trovare gioia ed ispirazione nella musica. Una predisposizione musicale, o la intrinseca inclinazione ad essere musicali per tutta la vita, è il risultato di esperienze positive, felici e soddisfacenti e alla loro associazione con la musica nella prima infanzia.

Le classi di Music Together:

  • 0-5 anni: sono formate da 6 a 12 bambini, di età mista tra 0 e 5 anni, ciascuno accompagnato da uno o entrambi i genitori o da chi si prende cura di loro. L’insegnante di Music Together conduce la classe in canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni trimestre. Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono gioco, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti e accompagnamento con strumenti. L’atmosfera invita ed incoraggia la partecipazione di bambini e adulti, senza badare alla loro preparazione o predisposizione musicale. Ogni corso consiste in una lezione settimanale di 45 minuti circa per 10 incontri consecutivi.
  • 0-10 mesi: durante questi incontri si utilizzano gli stessi materiali musicali utilizzati nelle classi miste (0- 5 anni) ma tutte le attività sono adattate a famiglie con bimbi così piccoli e quindi non ancora in grado di camminare e/o di sostenersi seduti e/o maneggiare strumenti. In particolare, a differenza di ciò che avviene nelle classi miste, ci saranno più momenti di spiegazione teorica dello sviluppo musicale vostro e del vostro bambino, si utilizzeranno strumenti con sonorità più delicate per creare un ambiente ovattato e confortevole per tutti, e l’attenzione sarà rivolta a creare un forte legame musicale tra genitore e lattante.
  • 5-9 anni: sono corsi di educazione alla musicalità per bambini dai 5-9 anni. Durano 60 minuti, i primi 50 minuti senza i genitori e gli ultimi 10 minuti (a piacere) con la partecipazione di uno o due genitori ed eventuali fratelli/sorelle. Le attività prevedono una maggiore partecipazione attiva dei bambini rispetto ai corsi dei più piccoli. Verrà chiesto loro di improvvisare piccole parti vocali e sui tamburi e di proporre idee personali per le strofe delle canzoni e le coreografie delle danze. La danza coreografata ed il movimento libero saranno parte integrante dello sviluppo musicale dei bambini, il cui corpo è il primo strumento musicale in assoluto con cui possono esprimersi ed esplorare la musica.

Condividi

Crescendo con Music Together
Viale Fratti, 46, Parma

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*