http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png corsi di pittura per i bambini

Corsi di pittura per bambini, la creatività è da Eos

Corsi di pittura per bambini, la creatività è da Eos

Corsi di pittura per bambini, la creatività è da Eos
La pittura è linguaggio, è libertà espressiva e ed è determinante nell’evoluzione interiore dell’individuo. Che l’arte e la creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito del processo di crescita infantile è confermato da moltissimi studi.
La pratica di attività artistiche si collega infatti alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo dei bambini, fin dai primi anni di vita. Contribuiscono a migliorarne le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico e linguistico; non solo, rafforzano la consapevolezza di sé stessi, e permettono, senza se e senza ma, di liberare le potenzialità creative di ogni bambino.
L’arte, nelle sue forme più varie, arti visive, musica, teatro, danza, coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, incentivando l’interazione con il mondo esterno e garantendo lo sviluppo di tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.
Aiutare i bambini a liberare tutte le loro potenzialità creative è importante tanto quanto fargli fare attività fisica. bambinipittori_eos_bimbiparma
I laboratori d’arte sono uno strumento privilegiato per educare i bambini alla libertà del pensiero, ma anche al gusto del bello e del buono. Liberi da condizionamenti sociali e culturali, possono con naturalezza apprezzare tratti, colori e forme, esprimere sentimenti e passioni che su un foglio di carta diventano evidenti in tutta la loro forza.
Come accompagnatore e antidoto alla triade digitale, videogiochi e video, torna  con forza la necessità educativa di stimolare la creatività dei bambini anche e soprattutto attraverso la pratica di attività manuali artistiche; i corsi di pittura per bambini in primis, grazie  all’uso del colore, dei pennelli, della tela, permettono di dare voce ed espressione alla loro interiorità.
Il colore in questo processo di consapevolezza e di identificazione del sè è fondamentale: è una delle caratteristiche più evidenti del mondo che ci circonda. Per i neonati e i bambini piccoli, la comprensione del colore è basilare e la usano per imparare e muoversi in tutti gli ambiti della vita. Il riconoscimento del colore è per i bambini uno strumento di apprendimento: in matematica è usato per classificare, ordinare, confrontare e organizzare. Inoltre, mentre i bambini imparano a identificare i colori e a usarli come uno strumento del linguaggio per descrivere le cose, sviluppano la loro capacità di comunicare in modo efficace.
Tutte le attività e i corsi di pittura per i bambini di Eos laboratorio delle arti partano da questi presupposti: aprire ai bambini dai cinque anni in avanti le magiche porte del linguaggio della pittura per dare voce e corpo alla loro libertà espressiva e contribuire alla crescita creativa e intellettiva di ogni bambino. E per farlo, non bisogna essere piccoli Picasso, bensì bisogna essere bambini.laboratorioeos
Ogni bimbo da Eos laboratorio delle arti viene seguito individualmente ed è molto costruttivo vedere bimbi di età diversa che collaborano e condividono le loro esperienze davanti al proprio dipinto. Il piccolino cresce e il più grande condivide.
Un percorso didattico che mira a portare i bambini alla conoscenza sempre maggiore del mondo artistico, delle sue forme, dei diversi supporti e materiali utilizzati.
I laboratori prevedono una parte teorica e una pratica: la dimensione manuale viene integrata con momenti di spiegazione per offrire apprendimenti teorici alla portata dei bambini.
Al termine del percorso ogni anni viene realizzato un evento espositivo nel corso del quale i bambini potranno esporre i loro lavori e condividere l’esperienza realizzata.“Dipingere o disegnare per tutti i bimbi è una vera gioia e noi insegnanti di Eos abbiamo guidato con entusiasmo, nel corso di questi anni, le loro passioni, insegnando tecniche della pittura e del colore. Dalla natura agli animali, e tutto ciò che il piccolo pittore desidera esprimere sulla tela. Sono questi gli ingredienti dei nostri laboratori: libertà espressiva, colore, apprendimento e divertimento. Quanti bellissimi quadretti nelle loro case, così come nelle mostre collettive che realizziamo”.

Pittura e bambini, il linguaggio della creatività è da Eos  
I laboratori dedicati ai corsi di pittura per i bambini “ATTIVITÀ ARTISTICHE” organizzati da Eos si tengono nella sede in Via Gramsci 5 

Tutti i martedì
Ore 17.00-19.00
Tutti i giovedì  
Ore 15.00-17.00
Dare libero sfogo alla fantasia, quel bellissimo mondo di cui i bambini fanno parte. La possibilità di guidarli e sviluppare le grandi potenzialità che ogni bimbo ha! Eugenia Giusti e Elena Avanzini nella bellissima sede dell’ associazione.

PER PRENOTAZIONI O INFORMAZIONI
Corsi di pittura per bambini, la creatività è da Eos  

Eugenia Giusti 
349.7742411
eugeniagiusti@interfree.iteos-logo1-300x46
Visita il sito

Condividi

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*