http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png COOPERNUOTO: adesso anche Ritmica e Danza moderna

COOPERNUOTO: adesso anche Ritmica e Danza moderna

Da / 4 settimane fa / Sports / Nessun commento
COOPERNUOTO: adesso anche Ritmica e Danza moderna

Aiutare i propri figli nella crescita è dovere di ogni genitore. La Ginnastica Ritmica e la Danza sono discipline che combinano musica, coordinazione e flessibilità. Queste discipline affiancano quelle acquatiche come il nuoto e il nuoto sincronizzato.


Per la ritmica le abilità delle atlete si misurano in esercizi di destrezza combinati all’uso di 5 attrezzi: FUNE, CERCHIO, PALLA, CLAVETTE, NASTRO.
Per la danza Giochi coreografici alternati a momenti di libera espressività sono fondamentali per la creatività, sviluppano senso del ritmo musicale e mira all’educazione oltre che fisica mentale e spirituale.
Come per tutti gli sport, anche queste discipline, prima di essere svolte a livelli agonistici, seguono programmi di allenamento che si suddividono in vari livelli:
• Avviamento alla ginnastica di Base = PRIMI PASSI (dai 4 ai 6 anni ritmica) ( 3- 6 anni danza)
• BASE (dai 7 ai 10 anni)
• BASE AVANZATO

Nel programma della ritmica nell’allenamento vengono introdotti anche altri attrezzi quali: materassoni, ostacoli, cerchi piatti e clavette per migliorare lo schema motorio di base, mentre nella danza l’uso della sbarra. Attraverso il gioco, i bambini vengono motivati positivamente, imparano giocando e raggiungono un ottimo livello motivazionale. Anche l’interazione dei bambini li porta a sviluppare la loro creatività collettiva e individuale.

Nella Danza gli esercizi proposti dall’insegnante mirano allo sviluppo armonico dei movimenti dando importanza alla coordinazione, all’agilità e alla resistenza muscolare. In ogni bambino è nascosta una grande ricchezza di emozioni, fantasia, potenzialità fisiche che emergono con lo studio della danza e preparano a una crescita equilibrata.
La Ginnastica Ritmica, come del resto moltissimi altri sport, integra gli obiettivi didattici che sono i capostipiti d’insegnamento dell’educazione fisica. Attraverso questo sport le bambine sono portate a migliorare i propri “schemi motori di base” che rappresentano le forme più elementari di movimento:
CAMMINARE, CORRERE, SALTARE (dentro e fuori dai cerchi, con ostacolino, con fune)
SCHEMA CORPOREO, PERCEZIONI SENSORIALI e CINESTESICHE quali: Coordinazione oculo-manuale e segmentaria (palleggio con la palla mentre si cammina)
LATERALITà (capacità di coordinare parte destra e sinistra)
ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE (percezione dello spazio e del tempo)
EQUILIBRIO, ESPRESSIVITà CORPOREA (esercizi coordinati con musica, balli e danza).

Le nostre attività vanno scoperte e nel mese di settembre sono previste delle PROVE:
danza moderna: 25 e 27 settembre negli orari previsti di corso
ginnastica ritmica: 12 e 17 settembre negli orari previsti di corso.
Inizio corsi da ottobre.

INFO E CONTATTI: Centro Sportivo“G.Onesti” Coopernuoto Parma
via L. Anedda 23/A (zona Moletolo)
tel. 0521 776589.
parma@coopernuoto.it

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*