ARRAMPICATA KIDS, per bambini da 8 a 12 anni

ARRAMPICATA KIDS, per bambini da 8 a 12 anni

ARRAMPICATA KIDS per  tra gli 8 e i 12 anni.

Sabato 20 e Domenica 28 Maggio e  Sabato 17 Giugno arriva il primo stage di arrampicata rivolto a bambini con età compresa tra gli 8 e i 12 anni, tenuto da Istruttori Nazionali di Alpinismo Giovanile e Istruttori Sezionali e Nazionali di Alpinismo. Grazie a questo stage i bambini si divertiranno, in totale sicurezza, ad arrampicare su roccia, imparando ad apprezzare la montagna da un punto di vista nuovo e appassionante.
Le attrezzature e la preparazione di istruttori titolati e qualificati, farà in modo che i bambini possano divertirsi senza correre nessun pericolo, imparando le norme di sicurezza, le prime manovre con corde e moschettoni, e le prime tecniche di arrampicata per godersi le prime ascensioni in parete “a mani nude”. Questo stage di arrampicata ha lo scopo di valorizzare gli aspetti formativi del carattere e dell’educazione psico-fisica nei bambini, in quanto l’arrampicata agisce positivamente su vari fattori quali: attenzione, intuizione, memorizzazione, capacità decisionali, responsabilità. Quindi l’obbiettivo è quello di far divertire i bambini, imparando ad apprezzare la montagna ed i valori che essa sa trasmettere anche attraverso questa attività. Ovviamente tutto questo viene insegnato rispettando pienamente i valori che il CAI vuole trasmettere, e quindi l’educazione psico-fisica va di pari passo con l’educazione ai valori che contraddistinguono da sempre l’attività del CAI Family, l’Avviamento alla Montagna e l’Alpinismo Giovanile.
Questo stage è impostato sul gioco-arrampicata, permettendo ai più piccoli di divertirsi e provare le forti emozioni che trasmette l’arrampicata, sempre con la massima sicurezza.
Le date programmate sono:
Sabato 20 Maggio 2017: Pietra di Bismantova andremo alla Pietra di Bismantova, dove arrampicheremo su facili monotiri in falesia, alternando attività di orientering, grazie alla quale impareremo ad orientarci giocando in compagnia.
Domenica 28 Maggio 2017: Appennino Parmense, zona Lagoni sarà la volta della facile placca sotto al rifugio dei Lagoni nel nostro Appennino Parmense. La facile falesia di arenaria permetterà ai bambini di arrampicare su roccia diversa da quella della prima uscita, imparando così che non sempre arrampicare è uguale in tutti i posti. Alla fine dell’attività di arrampicata faremo un gioco a sorpresa!!
Sabato 17 Giugno 2017: Monte Baone (zona Arco di Trento) andremo in Valle del Sarca, zona Arco di Trento.
Faremo la Via Alpinistica del 92° congresso SAT, faci le via su roccia calcarea che ci porterà in vetta al Monte Baone. Alla fine della via ci porteremo in paese ad Arco per festeggiare tutti insieme in compagnia !!!! I genitori devono accompagnare i propri figli ad ogni escursione, i cui dettagli saranno comunicati pochi giorni prima della data programmata.  In tutte le uscite i genitori che lo desiderano possono partecipare alla parte teorica della giornata, dove si spiegherà come si utilizzano le attrezzature per l’Arrampicata e l’Alpinismo.  Sono ammessi solo bambini in regola con il tesserino CAI e relativo bollino 2017.
PER ISCRIZIONE
familycaiparma@gmail.com 
Federico Sassi 338-2083184
Antonio Bernard 346-8947201
Fabrizio Russo 335-5366378 
C.A.I. Sez. di Parma Viale Piacenza, 40 tel.0521.1995241
ww.caiparma.it
Chiusura iscrizione: 12.05.2017;
Posti disponibili: 10+ lista attesa
Quote Iscrizione: Soci Bambini € 15,00
Comprende: utilizzo dell’attrezzatura del CAI (escluse le scarpette da arrampicata) e spese organizzative.
Non comprende: viaggio A/R di ogni uscita, Pranzo al sacco.
Informazioni Tecniche: Prima di ogni uscita verranno comunicati tutti i dettagli necessari. Equipaggiamento richiesto: Abbigliamento adeguato a seconda delle condizioni meteo ad ogni uscita, scarpette da arrampicata, acqua e pranzo al sacco.
Saranno fornite dagli accompagnatori CAI le Imbragature, i caschi, e attrezzatura varia necessaria. 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*